Venerdì 27 pomeriggio una ventina di persone, tra volontari ed operatori, si sono ritrovate con Jonny Dotti (sociologo, Bergamo) e suor Simona Cherici (Fraternità della Visitazione) per il consueto incontro di formazione mensile. Nella prima parte dell’incontro, a seguito del lavoro svolto dopo il primo incontro con Jonny Dotti del 27/2, alcuni hanno espresso i conflitti più importanti all’interno della vita e delle relazioni a Villa Pettini. Jonny Dotti ci ha ascoltato, poi ha fatto alcune considerazioni ed ha dato, insieme a suor Simona, alcuni preziosi consigli per la vita di Villa Pettini, eccone alcuni : “La nostra attuale società ci spinge in modo molto forte all’individualismo, all’efficentismo, alla produzione di servizi, alla frenesia, …occorre invece dare tempo all’ascolto degli altri, alle relazioni, all’ascolto interiore (spiritualità), alla memoria del principio…”, “Come è nata la vostra storia ? E’ stata la risposta ad una richiesta di Accoglienza” , “Tornare al principio, fare memoria di tutto questo è rivivere quello spirito : solo così la vostra comunità potrà crescere, continuare a camminare”, “I conflitti sono naturali, perché siamo diversi, e’ la vita! Ma dovete interagire fra le varie realtà, ascoltarvi a vicenda ed avere ben impressa nella mente e nel cuore la memoria del principio, solo così potrete davvero creare una realtà unica”.
Infine Giusy e gli altri volontari del Punto Famiglia ci hanno guidato in un momento di spiritualità, facendoci esercitare all’ascolto ed alla gratitudine per le cose bellissime e piccole della nostra vita.
La serata si è conclusa con una bella cena in allegria, condividendo ottimi piatti, cucinati da mani sapienti.

